promuovere informazione medica

Promuovere l'informazione medica e scientifica delle malattie neurologiche

sostenere la ricerca

Sostenere la ricerca scientifica e gli studi nel campo delle Neuroscienze

borse di studio ricercatori

Sovvenzionare borse di studio per giovani ricercatori

L’associazione ARNo si occupa di :

– Promuovere l’informazione medica e scientifica delle malattie neurologiche;

– Sostenere la ricerca scientifica e gli studi nel campo delle Neuroscienze;

– Sovvenzionare borse di studio per giovani ricercatori.

Ogni anno l’ARNo organizza convegni rivolti a pazienti, familiari e operatori sanitari nonché incontri con personale medico specialistico e manifestazioni varie.

Sostenere la ricerca scientifica significa sensibilizzare l’opinione pubblica per la raccolta di fondi.

L’associazione ARNo ha acquistato apparecchiature e strumenti per un importo complessivo di circa 70 mila euro, che ha donato all’Istituto di Clinica Neurologica dell’Università di Pisa e con i quali è stato possibile allestire un laboratorio di Neurofarmacologia.

In particolare le suddette strumentazioni comprendono una centrifuga refrigerata ad alta velocità, un cromatografo HPLC, un sistema “Millipore” per lo studio dei recettori ed un detector cromatografico ultrasensibile per la valutazione dei livelli plasmatici dei neurofarmaci.

I ricercatori della Clinica Neurologica di Pisa si sono proficuamente avvalsi delle apparecchiature donate per condurre studi (alcuni dei quali sono stati pubblicati su riviste nazionali ed internazionali), in particolare su aspetti neurochimici e neurofarmacologici del morbo di Parkinson e della malattia di Alzheimer.

Grazie all’associazione ARNo è stato inoltre possibile conferire numerose borse di studio a giovani laureati e ricercatori, per la conduzione di ricerche nel campo della neurologia.